CALCOLA IL FATTORE K
Stai cercando un modo semplice e veloce per calcolare il fattore K e la bend allowance della tua lamiera? Sei nel posto giusto! Il nostro calcolatore online è il tuo assistente ideale per determinare il fattore k della lamiera.
Il fattore K è un parametro fondamentale nella piegatura delle lamiere, ma spesso risulta complesso da determinare. Dipende da vari fattori come il materiale, lo spessore, il raggio interno e l'angolo di piegatura. Abbiamo scritto una guida completa sul significato, la formula e le implicazioni del fattore k.
Il fattore K rappresenta il rapporto tra lo spessore della lamiera e la posizione della fibra neutra, ovvero la parte che si deforma meno durante la piegatura. Esistono tanti modi per calcolare il fattore k, a seconda dei parametri che vuoi considerare.
Il piano neutro è una linea immaginaria all'interno di una lamiera che, durante la piegatura, non subisce né compressione né allungamento. In altre parole, è la parte della lamiera che rimane inalterata durante il processo di piegatura.
La bend allowance è a lunghezza della fibra neutra che va dall’inizio alla fine dell’arco generato dalla piegatura.
Il nostro calcolatore online semplifica tutto
Il tool gratuito di VICLA ti permette di calcolare il fattore K n pochi click. Basta inserire lo spessore e la lunghezza iniziale della lamiera e il raggio interno e il nostro algoritmo farà il resto.
Ecco le formule utilizzate nel calcolatore automatico VICLA:
- K=(Pi/2)*(T/Ri)
- Bend Allowance= angolo*(Pi/180)*(L+B)*Ri
- Y= K* (Pi/2)
Legenda:
-
T: Spessore della lamiera
-
Ri: Raggio interno della piega
-
L: Lunghezza piatta della lamiera (prima della piegatura)
-
B: Larghezza della flangia (la parte della lamiera che viene piegata)
-
angolo: Angolo di piega in gradi
-
π: Pi greco (costante matematica)