Durante la fase di piegatura, le spalle laterali della pressa piegatrice subiscono una notevole flessione e tendono ad aprirsi nella zona dell’incavo. Questo effetto allontana la traversa dal banco, falsandone il posizionamento. La deformazione della struttura è un fenomeno fisico naturale che può essere risolto solo con un un sistema specifico di compensazione della flessione. Il dispositivo VICLA Flex è la soluzione che permette di mantenere la stessa profondità di piega indipendentemente dalla lunghezza del foglio di lamiera.
Flex garantisce che ogni piega sia eseguita con la massima precisione; in questo modo si eliminano gli errori causati dalle deformazioni della struttura, assicurando risultati impeccabili.
Come funziona il sistema di compensazione delle spalle?
Attraverso dei sensori montati nella pressa piegatrice nell’impianto idraulico, il dispositivo Flex monitora in tempo reale la deformazione. Il CNC riceve i dati dai sensori di pressione dei cilindri ed elabora istantaneamente i risultati per determinare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.
Durante la fase di piegatura i sensori di pressione dei cilindri inviano i dati al CNC il quale associa a questa pressione una deformazione precedentemente rilevata in fase di collaudo e interviene automaticamente correggendo la profondità di piega. Grazie al sistema Flex si eliminano gli errori sull’angolo di piega dovuti alle flessioni strutturali. In altri termini, è possibile ottenere lo stesso angolo di piega sia che si tratti di una di lamiera di 100 mm che di una di 3 mt.
Altro vantaggio è rappresentato dall’enorme riduzione dello spreco di materiale. Ciò è possibile in quanto è possibile testare la piega su pezzi di piccole dimensioni. Si tratta di una vera innovazione per il settore delle presse piegatrici perché è un sistema di cui sono dotate solo macchine di segmenti superiori, a tutto vantaggio di uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
Per questo la piegatrice ibrida .SUPERIOR con sistema FLEX sta oggi ottenendo un ottimo successo commerciale, facendo registrare sorprendenti performance di vendite e richieste in mercati sia nazionali che internazionali.