Il software 3D prov per lavorazioni in lamiera perfette di prodotti 3D

Le presse piegatrici VICLA sono costruite partendo da alcuni valori inossidabili: la stabilità della struttura, la massima efficienza, un’eccezionale precisione di piega. Per una qualità totale di prim’ordine che si esprime anche nelle dotazioni tecnologiche più avanzate. Esempio ne è l’utilizzo del 3D PROV, un software di programmazione per la preparazione e la lavorazione di prodotti 3D che garantisce molteplici vantaggi.

Come l’adozione di sistemi automatici in grado di velocizzare i tempi di gestione di tutto il processo (dal disegno al prodotto finito), fermi macchina ridotti al minimo grazie alla possibilità di programmazione offline, riduzione degli scarti dovuta al controllo delle collisioni in sequenza di piega, compatibilità della libreria degli utensili con la disponibilità degli utensili da utilizzare per la produzione.

Tra le principali caratteristiche del 3D PROV vi sono:

  • Import diretto da SolidWorks, Solid Edge e Inventor;
  • Import e sviluppo di parti 3D in formato IGES e STEP;
  • Attrezzaggio automatico e manuale basato sulla tipologia di materiale, macchina e proprietà degli utensili;
  • Sequenza di piega automatica e manuale con controllo delle collisioni;
  • Calcolo automatico e manuale della posizione e battuta dei riscontri con controllo grafico interattivo di tutti gli assi;
  • Calcolo automatico dell’arretramento dei riscontri;
  • Simulazione 3D del processo di piegatura con controllo collisioni;
  • Report dettagliato delle stazioni di attrezzaggio della macchina che include anche le sequenze di piega, gli utensili utilizzati e le informazioni grafiche e specifiche piega per piega.

Il software di programmazione 3D PROV garantisce la massima efficienza nella selezione degli utensili basata sul raggio di piega, la forza massima della pressa piegatrice, il controllo collisioni e la disponibilità di differenti tipologie di utensili e frazionature. A rafforzare l’efficienza della macchina c’è la gestione completa della piega schiacciata grazie alla definizione utensili di default per il riconoscimento automatico e all’impostazione angolo di pre-piega con valore di default ed editabile.

3D PROV consente inoltre di effettuare automaticamente il calcolo di piega evitando collisioni e tenendo in considerazione la disponibilità delle frazionature degli utensili e gli utensili a scarpetta per la gestione delle contropieghe interne.

Totale il controllo manuale con lo split di pieghe complete in pieghe parziali con definizione dell’angolo di pre-piega e la possibilità della modifica interattiva dell’ordine di sequenza della piega. Per il posizionamento dei riscontri 3D PROV fornisce opzioni di controllo automatico e manuale del registro posteriore e consente la simulazione 3D automatica (riscontri, utensili, pezzo da piegare, telaio macchina) e controllo collisioni con tutti gli elementi in movimento.

Il software fornisce infine il report dell’attrezzaggio completo, dalle istruzioni della sequenza di piega fino alla grafica con informazioni dettagliate piega per piega.

Vuoi scoprire di più sulla pressopiegatura: scarica ora il manuale di pressopiegatura che trovi gratuitamente qui sotto.

manuale pressopiegatura pdf

 

Articoli Recenti

Sullo stesso argomento

Piegatrici lamiera VICLA in Trentino: la recensione di Hannes Huber

Terza pressa piegatrice per l’azienda altoatesina specializzata in sistemi di vetratura.

Hannes...

Continua a leggere

Pressopiegatura lamiere: gli strumenti che non possono mancare

L'arte della pressopiegatura delle lamiere alle volte subisce ingiustamente una scarsa...

Continua a leggere

Piegatura della lamiera: come risolvere le problematiche ricorrenti

All’interno di una carpenteria, la piegatura della lamiera rappresenta spesso il collo di bottiglia...

Continua a leggere