Automatizzare stoccaggio, carico e scarico utensili della piegatrice

Uno dei principali problemi affrontati dall'industria della lavorazione della lamiera è la riduzione dei tempi morti tra il completamento di un lotto di pezzi e l'inizio del successivo. VICLA ha affrontato questo problema sviluppando un innovativo sistema di attrezzaggio automatico degli utensili collegato alle presse piegatrici: Superior ATC Automatic Tool Changer.

VICLA ATC Tool Changer: operazioni di stoccaggio, carico e scarico degli utensili

Progettato per ottimizzare l'interfaccia tra le presse piegatrici e il sistema di stoccaggio, il sistema di cambio stampi per piegatrici di VICLA garantisce uno stoccaggio, un caricamento e uno scaricamento degli utensili efficiente.

Cambio utensili automatico per piegatrici: stoccaggio, carico e scarico

Caratteristiche Principali del Cambio Automatico degli Attrezzi

  • Design modulare: Facilmente personalizzabile per adattarsi a qualsiasi configurazione della pressa piegatrice e requisiti di utilizzo.
  • Scalabilità: Espansione della capacità di stoccaggio aggiungendo moduli aggiuntivi secondo necessità.
  • Opzioni versatili: Disponibile in modelli a doppio ingresso e dimensioni XXL per presse piegatrici grandi e pesanti.
  • Gestione completa degli attrezzi: Stoccaggio e gestione efficienti non solo di punzoni e matrici, ma anche di strumenti speciali come le tavole di orlatura.

Caratteristiche Principali del Cambio Automatico degli Attrezzi

Aspetti chiave del carico e scarico automatico di punzoni e matrici

Questo sistema è personalizzabile e progettato per misurare in base alle esigenze del cliente; riduce i tempi di impostazione da 4 a 5 volte rispetto all'operazione manuale ordinaria ed esegue automaticamente anche le attrezzature più complesse, gestendo set di attrezzi fino a 1-3/4" di apertura a V e strumenti di ritenzione dell'asta. Gli strumenti superiori possono anche essere ruotati di 180 gradi. Inoltre, consente l'utilizzo di sistemi di serraggio Promecam o WILA.

L'automazione copre tutto, comprese le operazioni upstream. Uno degli aspetti più interessanti è la programmazione da parte dell'ufficio tecnico: il sistema CAD/CAM elabora il file tridimensionale, crea il miglior ciclo di piegatura e invia il programma alla macchina che è automaticamente equipaggiata, richiamando la sequenza di piegatura direttamente sul controllo numerico. Tutti i dati di attrezzatura e lavorazione vengono automaticamente salvati al termine del lavoro ed esportati al management per un'analisi dei dati chiave 4.0.

Vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di set-up
  • Aumento della produttività
  • Configurazione personalizzabile
  • Programmazione versatile e automatizzata
  • Uso semplice e intuitivo
  • Gestione di impostazioni complesse

carico e scarico automatico punzoni e matrici piegatrici cosa sapere

Configurazione di due presse piegatrici contemporaneamente

Il sistema VICLA ATC - Singolo o Twin - è progettato per automatizzare e accelerare le impostazioni per produrre in modo efficiente lotti di piccole dimensioni. Il sistema combina una o due presse piegatrici ibride con un cambio automatico degli attrezzi, consentendo molteplici configurazioni di attrezzi, riducendo i tempi di set-up da 4 a 5 volte rispetto all'operazione manuale ordinaria.

L'elemento principale del sistema è una navetta compatta che funge da cambio automatico degli attrezzi, posizionando i set di attrezzi, fino a 1-3/4" di apertura a V, nei sistemi di serraggio delle travi superiore e inferiore. Questa navetta recupera e sostituisce gli attrezzi nel magazzino degli attrezzi, che può contenere fino a 197 piedi di matrici e punzoni. Gli attrezzi possono essere utilizzati in configurazioni manuali o robotiche. Gli strumenti superiori possono anche essere ruotati di 180 gradi.

VICLA ATC system - Single or Twin – is designed to automate and speed-up the setups for efficiently producing small batch sizes. The system combines one or two hybrid press brakes with an automatic tool changer, allowing for multiple tooling setups, reducing setup times by 4 or 5 times compared to the ordinary manual operation.

The main element of the system is a compact shuttle that serves as robotic tool changer that places the tool sets, up to 1-3/4” V opening, in the clamping systems of the upper and lower beams. This shuttle retrieves and replaces tools in the tool magazine, which can store up to 197 ft. of dies and punches. The tooling can be used in manual or robotic setups. The upper tools can also be rotated 180 degrees.

Programmazione Offline

Uno dei tanti vantaggi del cambio automatico degli attrezzi VICLA è la possibilità di programmazione offline. Il sistema CAD/CAM elabora il file tridimensionale, crea la migliore sequenza di piegatura e invia il programma alla macchina, che è automaticamente equipaggiata, e richiama la sequenza di piegatura direttamente sullo schermo di controllo numerico.

Tutti i dati di attrezzaggio e lavorazione vengono automaticamente salvati al termine del lavoro ed esportati al sistema di gestione per l'analisi dei dati.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Scarica la nostra brochure o invia una richiesta online per un preventivo.

Sullo stesso argomento

I vantaggi della tecnologia ibrida nella piegatura

La pressa piegatrice ibrida costituisce la più recente evoluzione della piegatura nel mercato...

Continua a leggere

Piegatrice lamiera: perché scegliere una piegatrice ibrida?

Quali sono i fattori da considerare nella scelta della giusta piegatrice per lamiera e perché...

Continua a leggere

Scopri tutti i modelli di pressa piegatrice nuova in pronta consegna

È tempo di rinnovare il tuo parco macchine?In VICLA abbiamo sempre dei modelli A MAGAZZINO!Sai...

Continua a leggere