Come una pressa piegatrice 4.0 migliora la tua produzione aziendale

I software 4.0 integrati nelle presse piegatrici VICLA permettono di aumentare le performance aziendali.

Il mondo della pressopiegatura è proiettato sempre di più verso l’interconnessione e l’automazione dei processi produttivi e l’Industria 4.0 sta certamente cambiando il nostro modo di lavorare. 

Ecco perché in VICLA le nostre presse piegatrici sono dotate di software che ti aiutano a raccogliere, analizzare e migliorare le performance aziendali della tua azienda.

Siamo da sempre attenti all’innovazione e questo ci ha portato a sviluppare la nostra gamma di presse piegatrici integrandole con soluzioni avanzate per la smart factory.

Vediamo quali sono le soluzioni.

Perché scegliere una piegatrice 4.0

Negli ultimi anni le presse piegatrici hanno conosciuto un’evoluzione incredibile e si sono trasformate da semplici macchinari di piegatura a veri e propri sistemi tecnologicamente avanzati e complessi.

E, se da una parte questo ha permesso alle aziende più moderne di dotarsi di piegatrici efficienti e performanti che garantiscono miglioramenti di produzione, nel caso di imprenditori più tradizionali, abituati a vecchie piegatrici ormai poco funzionali, parlare di innovazione 4.0 continua ad essere una fonte di diffidenza e timore.

Vediamo in breve in che modo una piegatrice 4.0 può migliorare sensibilmente la tua produzione aziendale e perché:

    1. Una piegatrice 4.0 è una macchina intelligente: è in grado di immagazzinare e utilizzare enormi quantità di dati per migliorare costantemente la produzione.
    1. Il CNC è direttamente collegato alla rete aziendale e programmato dall’ufficio: il vantaggio della programmazione da remoto è che riduce notevolmente i fermi macchina e garantisce il pieno controllo delle collisioni di piega.
    1. L’elevata dotazione di dispositivi di sicurezza: una piegatrice 4.0 è dotata di tecnologie e dispositivi che riducono la variabilità e la dipendenza dal fattore umano, oltre che i rischi di infortuni.
      I dispositivi installati sulle nostre piegatrici garantiscono protezione all’operatore senza limitare la velocità di lavoro.

Di seguito vedremo in che modo le nostre piegatrici, integrate con i software 4.0, ti aiutano ad aumentare di almeno il 20% la tua produzione industriale.

Software Data Rec e Track Prod: i software 4.0 integrati nelle piegatrici per lamiera VICLA

software 4.0 per presse piegatrici

Le nostre presse piegatrici sono tutte dotate dei software 4.0.

Già meccanicamente robuste e collaudate, tutte le macchine VICLA si integrano con i software 4.0, in modo da dialogare con il gestionale aziendale e fornire così una quantità di dati utili per ottimizzare l’intero processo produttivo.

Abbiamo già visto che cosa significa parlare di pressa piegatrice 4.0; ora vedremo come i nostri software aumentano le performance aziendali di almeno il 20%.

Il primo dei due strumenti è il Software Data Rec. 

Si tratta di una funzionalità che permette di:

  • Acquisire i dati della macchina e di inserirli in un database sql o access
  • Fornire informazioni dettagliate per la programmazione del lavoro: ad esempio, i tempi di realizzazione di un pezzo, delle lavorazione in modalità manuale, semiautomatica o automatica. 
  • Accedere ai dati relativi ai tempi di programmazione, attrezzaggio, esecuzione del test sul primo pezzo, esecuzione dei pezzi.

Il secondo è il Software Track Prod. 

Con questo software puoi:

  • Tenere sotto controllo, visualizzare e tracciare i dati sul programma gestionale aziendale con una valorizzazione dell’intero ciclo di produzione
  • Acquisire informazioni, analisi e report al fine di garantire un utilizzo ottimale della macchina
  • Individuare eventuali criticità: grazie a un Alarm History ottieni un resoconto dello storico dei messaggi inviati dalla macchina.

Questi due software riescono quindi ad analizzare in tempo reale il flusso di produzione, rilevano eventuali criticità e dando la possibilità di intervenire in tempo reale per correggere, ridurre ed eliminare errori. 

Il grande vantaggio di questi software è che, favorendo un approccio basato sull’analisi dei dati tra gli operatori e l’organizzazione aziendale, permettono di aumentare sensibilmente le performance produttive.

I nostri clienti testimoniano, infatti, che hanno migliorato sensibilmente la loro produzione aziendale, ottimizzando i processi produttivi e abbattendo gli sprechi. 

Come acquistare una piegatrice 4.0 VICLA con gli incentivi e i bonus 2024

Abbiamo parlato spesso delle agevolazioni per l’acquisto di una pressa piegatrice 4.0, perché vogliamo fornire ai nostri clienti sempre informazioni aggiornate su tutti i nuovi bandi e bonus statali e regionali.

Il MISE ha prorogato le misure già note nel piano Transizione 4.0 e le ha potenziate.

Ecco tutte le novità importanti della Manovra 2024 per chi intende acquistare una pressa piegatrice 4.0:

  • credito d’imposta del 20% del costo per la quota di investimenti fino a euro 2,5 milioni;
  • credito d’imposta del 10% per la quota compresa tra euro 2,5 milioni e euro 10 milioni;
  • credito d’imposta del 5% per la quota compresa tra euro 10 milioni e euro 20 milioni;
  • (DECRETO SOSTEGNI-TER) credito d’imposta del 5% per la quota compresa tra euro 10 milioni e euro 50 milioni per investimenti inclusi nel PNRR con obiettivi di transizione ecologica (individuati con apposito decreto ministeriale).

Abbiamo creato una guida completa agli incentivi 2024 per aiutarti ad acquistare una pressa piegatrice nuova usufruendo di bonus fino al 40%.

All’interno della guida troverai:

  • Tutte le agevolazioni: Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni, come Industria 5.0. In questo modo, puoi ottenere bonus fino al 40% per l’acquisto di nuovi beni strumentali. In pratica, puoi comprare una piegatrice nuova al prezzo di una usata.
  • I requisiti necessari per ottenere gli incentivi: i nostri commerciali sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni per accedere agli incentivi. Le agevolazioni, infatti, variano a seconda della regione di residenza della tua azienda e del settore produttivo.
  • Quale piegatrice VICLA scegliere in base alle tue esigenze produttive ed economiche: le nostre piegatrici per lamiera sono 100% Made in Italy e sono completamente personalizzabili. Offriamo soluzioni avanzate di piegatura della lamiera per varie esigenze produttive, sempre con un occhio al tuo portafoglio.

Clicca sul banner sotto per scaricare la guida.

Banner GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI 2024

 

Articoli recenti

Sullo stesso argomento

Come funzionano i software 4.0 per presse piegatrici?

Il mondo della pressopiegatura è proiettato sempre di più verso l’interconnessione e l’automazione...

Continua a leggere

Piegatrice per lamiera 4.0: cosa fa e come migliora la produzione

Anche le piegatrici per lamiera 4.0 fanno parte del famoso Piano Industria 4.0 varato dal Mise...

Continua a leggere

ZES Unica e Industria 4.0: 60% di incentivi! Guarda la simulazione

Incentivi fiscali per le imprese che investono nel Mezzogiorno: il Ministro Giorgetti ha firmato...

Continua a leggere