Fattori che incidono sulla piegatura della lamiera con piegatrici

Diversi fattori incidono sulla lavorazione della lamiera con le presse piegatrici, come la possibilità di programmare da remoto e l’adozione di sistemi innovativi di rilevamento spessore, bombatura attiva e controllo dell’angolo.

In VICLA operano ingegneri e tecnici giovani e preparati. Personalità dalla mentalità aperta in grado di concepire soluzioni rapide e flessibili, studiate per far funzionare in maniera ottimale l’intero processo di lavorazione della lamiera e delle presse piegatrici: dal profilo alla realizzazione del pezzo.

Ciò che si aspetta un artigiano è:

  1. la precisione del pezzo,

  2. la velocità di esecuzione,

  3. la capacità di raggruppare più lavorazioni in una sola macchina.

Le presse piegatrici VICLA, dalla .SUPERIOR per grandi piegature alla .FIRST, la compatta per piccoli e medi formati, sono dotate di sistemi di programmazione a bordo macchina e da remoto. Questa ultima possibilità è garantita dalla dotazione di sistemi di controllo numerico che consentono di accrescere la qualità dei pezzi e l’abbattimento contestuale di costi e tempi di produzione. La programmazione da ufficio offre inoltre il vantaggio di ridurre al minimo l’intervento dell’operatore, in relazione anche alla difficoltà di reperire personale specializzato.

Il primo step da compiere per la realizzazione di un pezzo è la realizzazione del disegno 2D (dxf o dwg) oppure 3D (iges o Step). Il sistema cad/cam di cui sono dotate le presse piegatrici VICLA è in grado di recepire i file 2D e 3D attraverso un’interfaccia USB o una scheda di rete e riconoscere le linee di piega e gli utensili da utilizzare. Così il software calcola in modo automatico e in funzione del profilo, dello spessore e del tipo di materiale, lo sviluppo della lamiera oltre alla sequenza di piegatura, la forza, il posizionamento degli assi e la bombatura.

La perfezione del pezzo e la sua realizzazione rapida e senza errori dipende anche da altri fattori, quali la dotazione di sistemi di rilevamento spessore, di bombatura attiva e controllo dell’angolo. Prerogative tecniche che trovano un ampio utilizzo nelle presse piegatrici a marchio VICLA.

 

Recent posts

Sullo stesso argomento

Configurare la Piegatrice per piegare Acciaio Inox:parola agli esperti

Le proprietà uniche dell'acciaio inossidabile, come la resistenza alla corrosione, che spieghiamo...

Continua a leggere

Ritorno elastico nella piegatura della lamiera: cos'è e come gestirlo

Il ritorno elastico (springback) è una sfida frequente nell'ambito della piegatura della lamiera:...

Continua a leggere

Tecnologie e innovazioni: i segreti della lavorazione della lamiera

L’efficiente sistema Flex, l’optional in upgrade Clever Crowning e altre innovazioni: i segreti del...

Continua a leggere